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Aderenza su bagnato

Sono numerosi i parametri rilevanti per la sicurezza: tra questi citiamo la tenuta di strada, il controllo direzionale, la capacità di frenata ad alta velocità su superfici bagnate e asciutte ed il comportamento all'aquaplaning. La logica conseguenza della capacità di frenare/aderire su superfici bagnate è l'aderenza sul bagnato.
Questa, giudicata essere la situazione più rappresentativa in Europa, è un parametro fondamentale per la sicurezza e misura la capacità del pneumatico di arrestare, quanto più rapidamente possibile, il veicolo quando ci si ritrova a dovere frenare sull'asfalto bagnato, sapendo che lo spazio di frenata cresce in relazione alla velocità ed è influenzato dal tipo di asfalto.

La classe di appartenenza (A - F) non è quindi un valore assoluto ma relativo perchè dipende dal tipo di vettura e dalla superficie stradale.

A che prestazioni corrispondono le classi di Aderenza sul bagnato?

I valori sono ottenuti applicando un metodo di prova armonizzato

Pneumatici Vettura
(tipo C1)
Pneumatici trasporto
leggero (tipo C2)
Pneumatici trasporto
pesante & Bus (tipo C3)
G Classe di Aderenza su bagnato G Classe di Aderenza su bagnato G Classe di Aderenza su bagnato
1,55 ≤ G A 1,40 ≤ G A 1,25 ≤ G A
1,40 ≤ G ≤ 1,54 B 1,25 ≤ G ≤ 1,39 B 1,10 ≤ G ≤ 1,24 B
1,25 ≤ G ≤ 1,39 C 1,10 ≤ G ≤ 1,24 C 0,95 ≤ G ≤ 1,09 C
VUOTO D VUOTO D 0,80 ≤ G ≤ 0,94 D
1,10 ≤ G ≤ 1,24 E 0,95 ≤ G ≤ 1,09 E 0,65 ≤ G ≤ 0,79 E
G ≤ 1,09 F G ≤ 0,94 F G ≤ 0,64 F
VUOTO G VUOTO G VUOTO G
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