Sala Stampa

Comunicati stampa

30/05/2016

Assogomma edita la prima guida per l'identificazione delle usure anomale e dei danneggiamenti da utilizzo dei pneumatici per i mezzi pesanti.

PNEUMATICI PER I MEZZI PESANTI - ASSOGOMMA EDITA
LA PRIMA GUIDA PER L’IDENTIFICAZIONE DELLE USURE ANOMALE
E DEI DANNEGGIAMENTI DA UTILIZZO


Il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma ha redatto un nuovo ed importante documento comune che è da oggi disponibile sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it.

Questa guida si aggiunge alla GUIDA PER L’IDENTIFICAZIONE DEI DANNEGGIAMENTI DEI PNEUMATICI per le vetture ed il trasporto leggero, già da tempo on line.

La nuova GUIDA PER L’IDENTIFICAZIONE DELLE USURE ANOMALE E DEI DANNEGGIAMENTI DA UTILIZZO DEI PNEUMATICI che si possono riscontrare sui mezzi pesanti, si rivolge ai professionisti del settore specifico quali i rivenditori di pneumatici ed i manutentori di flotte, ma anche agli autisti che ogni giorno trascorrono la maggior parte del loro tempo su un mezzo pesante. Questa iniziativa è anche di ausilio alle Forze dell’Ordine durante i loro controlli stradali e più in generale, vista la semplicità con cui è stata redatta, si propone come mezzo per la divulgazione delle informazioni anche a tutti gli utenti della strada.

E’ un lavoro d’insieme che dimostra come la sicurezza stradale non abbia bandiera a conferma di oltre quindici anni di campagne di sensibilizzazione realizzate sotto l’egida “Pneumatici sotto controllo”, prevalentemente rivolte agli automobilisti. Infatti, se è vero che è importante viaggiare con vetture in ordine, lo è ancor di più con mezzi che possono avere anche decine di gomme e che devono trasportare pesi importanti sia di merci, sia di persone, per centinaia di migliaia chilometri.

L’importante lavoro di redazione e sintesi è durato quasi tre anni con uno sforzo congiunto di tutti i settori tecnici delle aziende associate e che ha richiesto la documentazione fotografica delle casistiche più comuni e trasversali a tutti i marchi. Tutto ciò per rendere la guida immediatamente fruibile grazie anche alla sua efficacia visiva.

La GUIDA PER L’IDENTIFICAZIONE DELLE USURE ANOMALE E DEI DANNEGGIAMENTI DA UTILIZZO si compone di quattro sezioni riconducibili a specifici componenti del pneumatico quali: il battistrada, il fianco o spalla, il tallone, l’interno carcassa. Per ciascuna sezione sono presentate le principali usure e danneggiamenti riscontrabili, descrivendone la fattispecie, riportando una documentazione fotografica, le possibili cause e soprattutto le raccomandazioni dei Costruttori di pneumatici per i necessari relativi interventi da intraprendere.

Lo scopo della pubblicazione evidentemente è quello di dare agli addetti ai lavori uno strumento per non sottovalutare le usure e i danneggiamenti anomali che si possono riscontrare sui pneumatici. Con il risultato, attraverso una maggiore attenzione alle gomme, di evitare situazioni di pericolo nella circolazione o anche solo di maggior esborso economico, perché se danneggiato o usurato in modo anomalo il pneumatico dovrà essere sostituito anticipatamente.

La scarsa manutenzione, o addirittura l’assenza di manutenzione, dei pneumatici per pullman e mezzi pesanti è recentemente balzata all’attenzione della cronaca non solo per il trasporto merci, ma anche per quello dei pendolari che quotidianamente utilizzano il trasporto pubblico, come pure per i pullman che in questi giorni vengono impiegati per le gite scolastiche. A questo riguardo, recentemente il MIUR e la Polizia hanno diffuso una circolare per invitare professori e genitori a porre attenzione sui mezzi utilizzati cercando di fare leva sulsenso civico di ciascuno.

“La nostra nuova guida per i pneumatici impiegati per mezzi pesanti vuole essere un contributo all’informazione sia nei confronti degli addetti ai lavori e delle Forze dell’ordine, sia dei cittadini ” – afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma – “speriamo che possa contribuire a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre gli incidenti sulle strade che purtroppo hanno invertito il loro trend riprendendo a crescere”.

Ufficio Stampa Assogomma – Pneumatici Sotto Controllo
A Più Srl - Arianna Unger
Via Martiri delle Foibe, 5 - Biassono
Mail: info@pneumaticisottocontrollo.it